La Nuvola dei sogni – Progetto lettura animata sul sogno

 Il progetto:

Partendo dal cielo notturno e da come è costituito: le stelle, la luna e da quanto abbia sempre affascinato la sua scoperta da parte dell’uomo sia in termini fisici che in quelli di mondi lontani con nuove forme di vita e di come raggiungerli, abbiamo sviluppato gli incontri sulla base di tre diverse tipologie di personaggio: il sognatore, l’inventore, l’esploratore che saranno i lettori e conduttori degli incontri previsti.

Modalità di svolgimento degli incontri

Durante l’accoglienza dei bambini il personaggio spiegherà, attraverso una piccola messa in scena, come siano stati importanti i libri e le storie in essi contenuti per realizzare o meno, i suoi sogni. Racconterà di quanto la notte sia importante per fare questo, perchè è il momento in cui la nostra fantasia può sfogarsi, senza telecomandi e consolle elettroniche e grazie ad essa possiamo essere chiunque ed essere ovunque.

Inviterà, successivamente i bambini ad entrare nella stanza preposta dall’Ente alla lettura, la quale (se possibile) sarà oscurata e sulla quale verrà proiettato un cielo stellato animato.

Tale sfondo verrà anche utilizzato per presentare ai bambini alcune illustrazioni dei libri proposti.

Al termine della lettura, il conduttore proporrà ai bambini di lasciare un piccolo sogno in forma di pensiero o di disegno, all’interno della “Nuvola dei sogni”, una nuvola contenitore della grandezza di 1 metro di lunghezza, larga 40 cm e alta 30 cm, che rimarrà in biblioteca, piena di sogni!

La tecnica usata sarà quella della lettura interpretata.

Un attore, un leggio e qualche immagine sullo sfondo. L’uso della voce, mai urlata, ma accogliente e ritmata, che culli i bambini i li trasporti in un’altra dimensione: quella dell’ascolto e del gusto ad immaginare ed alla presentazione di un tema con tempi diversi da quelli televisivi sempre più presenti nelle vite dei bambini.

La scelta di testi adatti alla lettura a voce alta, oltre alle tecniche di improvvisazione e animazione proprie dell’attore di Teatro Ragazzi. Attore attento all’ascolto del pubblico e sempre pronto a trasformare una domanda o una perplessità in suggestione narrativa.

Di seguito i percorsi e le relative proposte bibliografiche divise per fascia d’età:

Il sognatore

fascia d’età dai 3 ai 6 anni

A lui, piace sognare, anche ad occhi aperti…che male c’è!?

Con un cuscino tra le mani chiede ai bambini se anche loro sognano e se hanno delle paure prima di addormentarsi.

Ascoltati i bambini li inviterà ad entrare nella “Stanza dei Sogni” dove gli dirà esserci dei libri e delle storie che li aiuteranno a superare o a convivere con i propri sogni, ma anche con le proprie paure.

Questi i titoli proposti:

Voglio una nuvola – Isabel M. Arques; Angela Pelaez

A letto, piccolo mostro! – Mario Ramos

Blub, Blub, Blub – Yuichi Kassano

Il piccolo coniglio bianco – Xosè Ballesteros; Oscar Villan

Non è una scatola – Antoniette Portis

Il libro dei regali straordinari – Nathalie Chous

Dormi bene, orsacchiotto mio – Quint Buchholz

Un cucciolo tutto per me – Emma Dadd

Vorrei avere… – Giovanna Zoboli; Simona Mulazzano

Buonanotte scoiattolo – Nicoletta Costa

Ninna nanna per una pecorella – Eleonora Bellini; Massimo Caccia

Grat grat, cirp splash – Kitty Crowther

Un mammut nel frigorifero – Michael Escoffer; Matthieu Maudet

Paura di Niente – Maria Gianola

Io mi mangio la luna – Michael Grejniec

Il sogno di tartaruga – Troughton

Il drago timido – Gerda Wagener; Marie-Josè Sacrè

Dormi tranquillo, piccolo coniglio – Stefan Gemmel; Marie-Josè Sacrè

L’inventore

fascia d’età dai 7 ai 8 anni

Un tipo strampalato, ha in mano il progetto di una strana macchina di sua prossima invenzione, ma gli manca un pezzo importante per completarla. Ecco allora che chiede ai bambini di aiutarlo per trovare una soluzione, dopo di che li invita ad entrare nella “Stanza dei sogni” dove gli dirà esserci dei libri e delle storie che li aiuteranno ad inventare e fantasticare anche ad occhi aperti!

Questi i titoli proposti:

Un Pollaio di stelle – Christian Jolibois; Christian Heinrich

Voglio essere una cowgirl – Jeanne Willis; Tony Ross

Un posto per pensare ai conigli – Tanneke Wigersma

Alice nelle figure – Gianni Rodari; Anna Laura Cantone

Tempo per sognare – Peter H. Reinolds

La mappa dei sogni – Uri Shulevitz

Buonanotte Isabella – Lucia Scuderi

Il sogno di Arturo – Cinzia Ruggeri

Vorrei un dinosauro – Hiawin Oram; Satoshi Kitamura

Il sogno di Lilli – Jill Newsome; Claudio Munoz

Incanti – Silvia Roncaglia

Buonanotte buio – Ennio Cavalli

Bugie, leoni e draghi a due teste – Alberto Melis

Il Mangiasogni – Michael Ende

I mostri hanno paura della luna – Marjane Satrapi

Itamar, il cacciatore di sogni – David Grossman

Super Sognatore – Klaus Hagerup

La magica medicina – Roald Dahl

L’esploratore

fascia d’età dai 9 ai 11 anni

Un temerario intento a consultare una mappa. Vuole arrivare sulla Luna e oltre. Chiederà ai bambini se possono aiutarlo a capire come raggiungerla e gli dirà che grazie ai libri che ha letto, ha potuto scoprire mondi lontani anche senza muovere un passo, gli sono bastati i libri. Li invita, quindi, ad entrare nella “Stanza dei sogni” e ad ascoltare storie di sogni e viaggi lontani.

Questi i titoli proposti:

L’isola dei dinosauri – Erminia dell’Oro

Tigri affamate e gomme da masticare – Alexander McCall Smith

Virus! – Ivano Benini

Operazione Brioches – Anna Lavatelli; Anna Vivarelli

Un’estate, tre amici e un mare di guai – Colombo & Simioni

Carla e Daiana in vacanza…da sole – Anna Lavatelli; Anna Vivarelli

Voglio i miei mostri – Stefano Bordiglioni; Antongionata Ferrari

Sette Robinson su un’isola matta – Bianca Pitzorno

La casa sull’albero – Bianca Pitzorno

Un pomeriggio al centro della terra – Fulvia Midulla

Mi sentite? – Sebastiano Ruiz Mignone

Clara va al mare – Guido Quarzo

N.B.

Nel caso voleste integrare la lettura di altri testi non presenti nella bibliografia proposta si prega di segnalarceli per tempo, così da poterli trovare, leggere ed inserirli nei contesti proposti.